Documenti e testimonianze che danno dei connotati alla nostra identità

Assemblea 2018 : programma incontro e documenti in approvazione

Ciao a tutti,

vi ricordo l’appuntamento di domenica prossima 15 aprile, in Via Isonzo 26 a Cagliari,  secondo questo programma:

ore 18.00 proiezione filmati sui nostri progetti in Camerun a cura di Africa Degna e CineYagoua

ore 18,30 presentazione del nuovo sito de Il Villaggio a cura di Gigi Porrà

ore 19.00 discussione ed approvazione bilancio 2017 e preventivo 2018

Vi allego RELAZIONE  e BILANCI  che saranno in discussione.

Relazione bilancio 2017   sintesi Bilancio 2017   Bilancio preventivo 2018 

E’ un appuntamento importante proprio in occasione del nostro decimo anno di vita che ci impone anche una riflessione sulla nostra operatività e sui nostri scopi sociali. La riunione è aperta a soci ed amici e può essere l’occasione anche per invitare altri vostri amici che vogliano conoscere le nostre attività.

A presto.

Ignazio

Due parole sul logo

Ancora sul nuovo sito : due parole sul logo

Nella rinnovata veste grafica abbiamo pensato di confermare il vecchio logo al quale siamo affezionatissimi e che ancora ci rappresenta pienamente.

Il Villaggio è il luogo ideale del nostro cuore e della nostra mente “nel quale  scegliamo di stare e non quello nel quale capita di dovere vivere!” Questa era una delle frasi che identificava meglio la nostra visione quando nascevamo, dieci anni fa!  Volevamo dare spazio e organizzazione al nostro bisogno di essere solidali con le persone meno fortunate di noi!

Possiamo oggi dire di averne  terminato la costruzione?

Assolutamente no! I lavori sono ancora in corso e ne siamo fieri! Speriamo anzi che non abbiano mai termine !

Le case del Villaggio sono quindi  degli spazi ideali di condivisione e solidarietà: sono i tanti eventi di raccolta fondi che hanno caratterizzato la nostra vita sociale in questi anni:  la serata alla Collina di Serdiana con trecento persone a godere di musica, danze e cucina sardo-brasiliane; la giornata a Serramanna passata a confezionare le salsicce;  le serate delle nostre socie-artigiane che chiacchierando realizzano splendidi gioielli in chiacchierino, i pranzi del pescatore a Calasetta o del contadino di nuovo a Serramanna o , ancora , la giornata a Sa Scrussura di Sini a parlare e a confrontarci con gli immigrati da poco giunti in Sardegna o, ….

L’elenco sarebbe troppo lungo! In questi dieci anni abbiamo realizzato tante bellissime case del Villaggio!  Certo, non tutte sono state perfette, qualcuna non è proprio riuscita ma, nel complesso davvero non possiamo lamentarci.

I petali del girasole  sono le donazioni. Quando sono numerosi, luce e tepore sono assicurati  per i nostri amici del Salvador, del Brasile e del Camerun.

Da parte nostra e  loro un sentito grazie. Grazie ancora per quelli che ci vorrete donare!

 

Assemblea annuale del Villaggio

Cari soci ed amici de Il Villaggio,

domenica 15 aprile, con inizio alle ore 18,00, in Via Isonzo 26 a Cagliari si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione Il Villaggio che discuterà di bilancio 2017 e programma attività per il 2018.

All’incontro saranno presenti Giacomo (dell’Associazione Africadegna) ed Andrea, un amico regista, che hanno svolto a Yagoua, in Camerum, con Tonino Melis, un corso di cinema rivolto a  giovani locali che a loro volta hanno realizzato anche dei filmati (tra cui pure una piccola fiction).

Sarà l’occasione per aggiornarci sulla situazione in Camerum ed in particolare sulle attività che Tonino Melis sta portando avanti anche grazie ai contributi versati dalla nostra Associazione.

Vi aspetto numerosi ricordando che la partecipazione è libera, dunque anche per vostri amici che lo desiderino.

Buona Pasqua a tutti voi.

A breve vi farò avere copia del bilancio consuntivo 2017.

Ignazio

28 Marzo 2018

 

 

Avviso ai naviganti

Carissimi amici e visitatori tutti,

Avevamo iniziato da qui! 5013 visite rilevate il 2 Giugno del 2010!

Dopo otto anni, siamo arrivati a quasi 130000 visite e il sito, come era nelle nostre speranze e previsioni è diventato un importante punto di riferimento per le nostre attività.

Più precisamente, poco prima di “spegnere” il vecchio sito, il 22 gennaio del 2018, avevamo raggiunto la bellezza di  128669 visite. Continua a leggere

Festa delle donne del vino 2018

Riceviamo , e volentieri pubblichiamo, un invito per la  ” Festa delle donne del vino 2018″  nella quale verranno proiettati dei cortometraggi  a cura della Associazione Africadegna .
Cari amici, 

abbiamo il piacere di invitarvi sabato 3 marzo alle ore 17 presso la Cantina Argiolas, in via Roma 28 a Serdiana (CA), alla presentazione dei risultati del progetto di cooperazione Italia/Camerun attraverso il cinema: Cine Yagoua. Verranno proiettati i cortometraggi dei ragazzi partecipanti al corso e il video che io e Chiara abbiamo realizzato per il Museo della Valle del Logone. 

L’ingresso è a offerta minima di 5 euro e tutto il ricavato verrà donato all’Associazione Africadegna per progetti di volontariato in Africa.

In allegato trovate la locandina dell’evento!

CINEYAGUA

Il Villaggio sostiene la bellissima iniziativa di Africadegna Onlus per la realizzazione di un progetto di sviluppo Italia – Camerun attraverso il cinema .

Continua a leggere

Assemblea a Tuili

Cari soci ed amici de Il Villaggio,

domenica 17 aprile, a Tuili, il nostro amico Tonino Melis, che sta coordinando i progetti di cooperazione nel Nord del Camerun, temporaneamente in Sardegna, ci aggiornerà sulla situazione dei progetti in quella terra devastata dalle azioni terroristiche di Boko Aran

Continua a leggere