Siamo a un decimo del cammino

Siamo a un decimo del cammino…

Abbiamo inviato alla Piccola Fraternità di Salvador Bahia i primi 3.000 euro per il progetto “Una palestra per la Vita”,  il progetto che abbiamo adottato come Associazione Il Villaggio dopo il viaggio di alcuni nostri soci nel  dicembre 2009.

Questi primi 3.000 euro sono stai raccolti per un terzo con i risparmi effettuati dal gruppo di persone che si è recato in Brasile alla fine dello scorso anno e per il resto in occasione dell’anniversario di matrimonio di Chiara e Ignazio.

3.000 euro rappresentano solo un decimo dei 30.000 euro che necessitano per costruire la palestra, ma da ora in avanti ci saranno molte altre iniziative a sostegno del progetto ed anche altri gruppi si stanno aggiungendo alle attività della nostra Associazione per favorire la costruzione della palestra che sarà il primo pilastro di un progetto globale di reinserimento sociale di giovani provenienti dalla strada o da zone rurale povere dello Stato di Bahia.

14 marzo 2010

Un altro mattone

 Un altro mattone

Altri 1.210 euro sono stati raccolti in occasione della “pesca…cascà…turismo” di Calasetta una “due giorni” organizzata da Carla e Giuseppe con Rita e Mondo l’1 e 2 maggio 2010  con la partecipazione di 40 persone. Convivialità, amicizia, lezione di cucina da parte di Annetta (il cus-cus calasettano, appunto il cascà) ela gioia di sapere che Francesca, il vicePresidente dell’Associazione Il Villaggio, è in dolce attesa.

11 maggio 2010

Il Viaggio in Brasile

Un’esperienza di vita comunitaria, allegra e impegnata allo stesso tempo Continua a leggere

Projeto Esporte e Educaçao para a Vida

Associazione Piccola Fraternitá di Salvador Bahia

Progetto PEEV (Projeto Esporte e Educação para a Vida”)  “Sport come Educazione per la Vita”

Continua a leggere

gruppo

Piccola fraternità

Breve scheda sulla Piccola Fraternità di Salvador de Bahia (Brasile)

La “Pequena Fraternidade” di Salvador, città di oltre 2.000.000 di abitanti capitale dello Stato di Bahia, nel Nord Est del Brasile, è stata fondata su iniziativa di alcuni operatori sociali nella città brasiliana e dal “piccolo fratello” Giovanni Cara, Continua a leggere

Una palestra per la vita a Salvador Bahia

Progetto “Una palestra per la Vita”

Il progetto, adottato dall’Associazione IL VILLAGGIO,  nasce all’interno del più ampio progetto PEEV – (“Projeto Esporte e Educação para a Vida”) “Progetto Sport ed Educazione per la Vita” della Piccola Fraternità di Salvador Bahia, nel Nord Est del Brasile. Continua a leggere

Bilancio 2009

Associazione “Il Villaggio”

 Via Macomer, 26 – 09127 Cagliari

    Rendiconto 2009 ( Scarica Pdf : Relazione bilancio 2009Bilancio 2009)

 

 Relazione sul bilancio 2009 e programmi 2010

Il 2009 è il primo vero anno di attività dell’Associazione. In sostanza possiamo dire che

  • le quote associative raccolte tra i 36 soci costituiscono circa 1.200,00 euro di entrate (compresi alcuni arretrati);
  • le iniziative di autofinanziamento, cui hanno partecipato anche diverse persone non associate, hanno portato circa 2.650,00 euro;
  • abbiamo finanziato poco più di 633,50 euro (per il secondo anno) al progetto Salvador e 1.670,00 euro al progetto Adottiamo gli animali di Daniele;
  • abbiamo un saldo attivo di fine anno che ci permette di programmare nuovi progetti a cominciare da quello di Salvador Bahia (Una palestra per la vita)

Il 2009 rappresenta un’esperienza importante per un gruppo di soci che ha potuto visitare la Piccola Fraternità di Salvador Bahia e conoscere in prima persona i loro problemi e le loro aspettative. Ci sono le premesse per fare nel 2010 il salto di qualità dell’Associazione e sostenere con maggior impegno progetti di cooperazione e solidarietà.

Il Presidente

Ignazio Cirronis