VERBALE ASSEMBLEA SOCI 14/5/2022 BILANCIO PREVENTIVO 2022 BILANCIO CONSUNTIVO 202
In data odierna, 14 maggio 2022, alle ore 17, si è riunita in seconda convocazione, presso l’abitazione di Maria Rita Cirronis e Raimondo Floris a Sestu, l’assemblea dei soci del Villaggio per discutere dei seguenti punti all’ordine del giorno.
- Approvazione bilancio consuntivo 2021;
- Approvazione bilancio preventivo 2022 e quote associative;
- Punto su svolgimento attività in corso;
La riunione viene coordinata dal Presidente Maria Rosa Scalas. Funge da segretario verbalizzante il socio Ignazio Cirronis.
Sono presenti i soci: Walter Valdes, Adriano Medda, Gianluigi Porrà, Maria Rita Cirronis, Maria Teresa Casu, Maria Chiara Medda, Maria Rosa Scalas, Maria Silvana Congiu, Elisabetta Angius, Rossana Illario, Alessandra Berardinelli, Ignazio Cirronis, Giancarlo Morgante, Raimondo Floris. Sono inoltre presenti per delega i soci Raffaele Secci, Maria Vittoria Zedda, Alessandra Pasolini, Elisabetta Fulgheri, Valentina Valdes, Sergio Mascia, Salvatore Medda. Partecipa alla riunione anche Tonino Melis referente per i progetti in Camerun.
Prende la parola Ignazio Cirronis illustra il recente cambiamento del quadro normativo delle associazioni e società che fanno parte del Terzo Settore. In particolare viene richiesto di adeguare il proprio statuto alle nuove regole del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore). Attualmente le associazioni culturali e di volontariato si trovano in una situazione di transizione per l’entrata in vigore del RUNTS che è slittata già più volte e che dovrebbe entrare pienamente n vigore nel 2022. Inoltre sarà necessario procedere al rinnovo delle cariche statutarie con una ulteriore assemblea entro il mese di giugno.
Il Presidente illustra, quindi, la relazione sul bilancio consuntivo del 2021
Relazione del Presidente sul bilancio 2021
Come tutti sappiamo anche il 2021 è stato segnato gravemente dalla pandemia da Covid 19 e ciò ha impedito anche alla nostra Associazione di svolgere le ordinarie attività sociali riducendo al minimo indispensabile gli incontri e dovendo rinunciare allo svolgimento delle iniziative conviviali che hanno sempre garantito donazioni ed entrate. Ciò nonostante l’Associazione ha potuto portare a termine sia il progetto di fattoria zootecnica in Camerun che continuare nel sostegno delle borse di studio per giovani camerunensi; inoltre nel corso del 2021 abbiamo potuto contribuire al finanziamento del progetto Simama in Tanzania propostoci dalla nostra amica Giada a favore di orfani e disabili del Paese ospiti della Casa “Joseph Allamano”.
Nel 2021 abbiamo realizzato una raccolta di quote associative pari a 650,00 euro; le entrate si sono irrobustite grazie alla quota del 5 x mille che abbiamo ricevuto per l’annualità 2020, per un totale di 2.811,12 euro. Nel complesso le entrate sono state pari a 8.221,67 euro.
Dal Camerun le notizie che ci giungono, sempre dettagliatamente e con continuità da Tonino Melis, referente del progetto, parlano di alti e bassi, essenzialmente dovuti alla inesperienza ed alle difficoltà iniziali di ogni attività. Per assicurare una maggiore redditività alla fattoria abbiamo deciso di finanziare il costo di un veterinario.
Il bilancio si chiude con un disavanzo di gestione pari a 13.098,33 euro che si propone di portare a diminuzione del Fondo progetti cooperazione che risulta, dopo tale compensazione, pari a 10.011,01 euro.
All’Associazione il Villaggio aderiscono 50 soci di cui 28 in regola con le quote associative.
Il Presidente illustra lo stesso bilancio che viene allegato al presente verbale: rileva ancora che, a causa della emergenza pandemica, le attività della associazione si sono ridotte al minimo. In particolar modo la raccolta fondi ne ha risentito enormemente essendosi ridotta alle entrate delle cessioni del 5 x 1000, alle quote dei soci e a delle donazioni occasionali nell’ambito stretto dei soci e degli amici del Villaggio.
Attualmente, fanno parte della associazione 50 soci di cui però solo 28 in regola con il pagamento delle quote sociali. Cionondimeno, attraverso l’utilizzo degli avanzi di gestione della precedente annualità, è stato possibile completare le attività programmate per la fattoria zootecnica in Camerun, le borse di studio per gli studenti del Camerun e le attività previste per l’Orfanotrofio in Tanzania.
Viene quindi illustrato il rendiconto di cassa, fornito via mail ai soci, compilato secondo i dettami della normativa vigente ed allegato al presente verbale sotto la lettera “A”. In esso le varie voci vengono comparate con analogo valore conseguito nella annualità precedente.
Prende la parola il Garante Revisore Adriano Medda che illustrala sua relazione sul bilancio 2021.
Relazione del Revisore Associazione Il Villaggio sul bilancio 2021
Il bilancio 2021 presentato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione è stato compilato correttamente e risponde alle operazioni effettuate dall’Associazione secondo le linee operative e programmatiche stabilite dagli organi sociali.
In osservanza alle normative vigenti il bilancio è stato reso sotto forma di rendiconto per cassa, non ricorrendo l’obbligo di redazione del bilancio per stato patrimoniale in virtù del volume di ricavi dell’Associazione.
Il bilancio 2021 presenta i seguenti dati contabili
TOTALE USCITE 21.320,00
TOTALE ENTRATE 8.221,67
DISAVANZO -13.098,33
Invito i soci all’approvazione del bilancio 2021 dell’Associazione Il Villaggio.
Cagliari 14 maggio 2022
Il Garante Revisore (Adriano Medda)
Il Presidente mette in votazione il Bilancio consuntivo 2021 che viene approvato dai soci convenuti per alzata di mano, in modo unanime.
Viene quindi ripreso il tema della gestione dei soci non in regola con il versamento delle quote sociali e si propone di individuare e conferire a tre soci l’incarico di analizzare singolarmente i vari casi e di contattare e sollecitare gli adempienti per una risoluzione definitiva del problema sia in senso positivo che negativo.
Prende la parola il Presidente M.Rosa Scalas, rimarcando di avere già lavorato a lungo per la risoluzione del problema e di avere mandato in passato delle comunicazioni via mail. Si decide pertanto di conferirle incarico, unitamente al socio Silvana Congiu, per un ultimo definitivo tentativo. In assenza della regolarizzazione della quota annuale, almeno quella dell’anno in corso, si avrà la decadenza dalla qualifica di socio.
Prende quindi la parola Tonino Melis che in primo luogo porta i ringraziamenti dei ragazzi del Camerun per gli aiuti ricevuti. Fa presente che, nella fattoria zootecnica, l’anno è stato trascorso con notevoli difficoltà. La nota dolente è rappresentata dall’allevamento dei polli che ha portato a delle perdite costanti. Per il resto, ad esempio l’allevamento di maiali e le attività agricole, si assiste a una lenta, piccola, ma costante crescita. In particolare si fa presente che, nelle vicinanze della fattoria, si sta creando un fenomeno di aggregazione di nuovi nuclei familiari.
Il veterinario, rimborsato grazie ai finanziamenti della Associazione, ha quasi completato il periodo previsto nel contratto. Il rapporto di consulenza continuerà solo occasionalmente nei casi di effettiva necessità. La sua attività avrà sicuramente una ricaduta positiva nella gestione della fattoria in quanto sono state insegnate e apprese le principali norme di igiene e zooprofilassi.
Tonino Melis dichiara che le attività avviate con l’aiuto del Villaggio (la fattoria zootecnica e la officina meccanica) procedono positivamente e ritiene che al momento non siano necessari altri aiuti particolari. Fa anche il punto sulla situazione del museo che, attualmente, consta di ben sette locali visitabili e che, grazie alla dotazione di una linea Internet e di computer, alimentati tramite pannelli fotovoltaici, acquistati grazie al Villaggio, consente anche un piccolo ma costante introito derivante dall’occasionale noleggio delle attrezzature.
Ritiene altresì che invece sia ancora indispensabile l’aiuto della Associazione per il mantenimento agli studi dei giovani studenti che altrimenti sarebbero, inevitabilmente, costretti ad interrompere.
Comunica infine che le donne hanno smesso di fare gli orti nella fattoria di Maida e che, l’impianto di piscicoltura di Jugunta continua ad essere poco produttivo per la gestione anarchica dei prelievi. Situazione questa che non si è più riusciti a risolvere da quando è venuto a mancare il gestore dell’impianto a causa della carica di un ippopotamo.
Prendono poi la parola i soci M. Rita Cirronis e Mondo Floris e aggiornano l’Associazione in merito alla situazione dell’orfanotrofio in Tanzania. In particolare fanno sapere che la nostra amica Giada si trova sul posto dal mese di agosto e che sta imparando la lingua locale. Da Dicembre è attiva nel orfanotrofio di bambini disabili e sta valutando le necessità prioritarie ed eventuali progetti finanziabili. In particolare ha individuato due necessità assolutamente urgenti:
- Impianto di depurazione delle acque che allo stato attuale appaiono torbide e malsane
- Mancanza del pavimento negli ambienti interni e conseguente situazione di scarsa pulizia e igiene.
Affermano quindi di avere consigliato di procedere, con assoluta urgenza, alla sistemazione dell’impianto idrico di approvvigionamento da un pozzo locale che, stando ai primi preventivi, porterebbe ad una spesa di 27.000 €. Allo stato attuale, in alternativa alla soluzione precedente, si stanno valutando i costi per un allaccio diretto alla rete idrica e quanto prima farà sapere il responso delle indagini in corso.
Giada ha inoltre in pubblicazione un libro in cui racconta della sua esperienza nella attività di assistenza ai senzatetto della città di Cagliari e spera di avere l’aiuto del Villaggio per la sua promozione e diffusione.
La parola passa quindi al socio Giancarlo Morgante che informa di essersi fatto carico insieme a familiari ed amici del sostentamento di una famiglia Ucraina ospitata in un appartamento a Pirri e chiede il coinvolgimento della Associazione. Ignazio Cirronis propone che si sostenga la famiglia ucraina, ma senza intaccare i fondi dei progetti di cooperazione, chiedendo a soci ed amici de Il Villaggio di fare una donazione straordinaria con destinazione specifica “Aiuto famiglia Ucraina”. Interviene Maria Silvana Congiu che concorda e richiama lo spirito dell’Associazione che resta quello di supportare essenzialmente progetti strutturati, meno legati alla assistenza è più orientati ad aiuti strutturali, anche di piccolo taglio.
Prende quindi la parola il presidente, M. Rosa Scalas, e illustra il bilancio preventivo 2022 che tiene conto della conferma del supporto per le borse di studio in Camerun e della destinazione delle somme più ingenti a progetti e iniziative che troveranno accoglienza, compatibilmente alle disponibilità derivanti dagli avanzi di gestione maturati nel 2021 e saranno di volta in volta gestiti e approvati dal Consiglio Direttivo.
Bilancio preventivo 2022 |
|
Entrate |
|
Fondo progetti cooperazione |
10.011,01 |
Quote soci ordinarie |
800,00 |
Incontri e altre donazioni |
2.500,00 |
5 x mille 2017 |
3.000,00 |
Totale entrate |
16.311,01 |
Uscite |
|
Borese di studio Camerun |
3.500,00 |
Spese bancarie |
50,00 |
Spese postali e amministrative |
100,00 |
Altri progetti |
12.647,81 |
Totale uscite |
16.661,01 |
Il Presidente mette ai voti il Bilancio Preventivo 2022 che viene quindi approvato alla unanimità dai soci del Villaggio.
Non essendoci alcuna altra decisione da prendere la riunione viene chiusa alle ore 20
Il Presidente
|
|
Il segretario verbalizzante |
Maria Rosa Scalas
|
|
Ignazio Cirronis
|
|
|
|
Allegato “A” Bilancio Consuntivo 2021
RENDICONTO PER CASSA
USCITE |
Es.t |
Es.t-1 |
ENTRATE |
Es.t |
Es.t-1 |
A) Uscite da attività di interesse generale |
|
|
A) Entrate da attività di interesse
generale |
|
|
|
|
|
1) Entrate da quote associative e apporti
dei fondatori |
650.00 |
1.340,00 |
1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci |
|
|
2) Entrate dagli associati per attività mutuali |
|
|
2) Servizi |
|
|
3) Entrate per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori |
|
|
|
|
|
4) Erogazioni liberali |
4.759,56 |
14.047,24 |
3) Godimento beni di terzi |
|
|
5) Entrate del 5 per mille |
2.812,11 |
6.773,69 |
4) Personale |
|
|
6) Contributi da soggetti privati |
|
|
|
|
|
7) Entrate per prestazioni e cessioni a terzi |
|
|
5) Uscite diverse di gestione |
21.150,00 |
12.400,00 |
8) Contributi da enti pubblici |
|
|
6) Spese amministrative e bancarie |
170,00 |
209,77 |
9) Entrate da contratti con enti pubblici |
|
|
|
|
|
10) Altre entrate |
|
|
Totale |
21.320,00 |
12.609,77 |
Totale |
8.221,67 |
22.160,93 |
|
|
|
Avanzo/disavanzo attività di interesse
generale |
-13.098,33 |
9.551,16 |
B) Uscite da attività diverse |
|
|
B) Entrate da attività diverse |
|
|
1) Materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci |
|
|
1) Entrate per prestazioni e cessioni ad associati e fondatori |
|
|
2) Servizi |
|
|
2) Contributi da soggetti privati |
|
|
3) Godimento beni di terzi |
|
|
3) Entrate per prestazioni e cessioni a terzi |
|
|
4) Personale |
|
|
4) Contributi da enti pubblici |
|
|
5) Uscite diverse di gestione |
|
|
5) Entrate da contratti con enti pubblici |
|
|
|
|
|
6) Altre entrate |
|
|
Totale |
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
Avanzo/disavanzo attività diverse |
|
|
C) Uscite da attività di raccolta fondi |
|
|
C) Entrate da attività di raccolta fondi |
|
|
1) Uscite per raccolte fondi abituali |
|
|
1) Entrate da raccolte fondi abituali |
|
|
2) Uscite per raccolte fondi occasionali |
|
|
2) Entrate da raccolte fondi occasionali |
|
|
3) Altre uscite |
|
|
3) Altre entrate |
|
|
Totale |
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
Avanzo/disavanzo attività di raccolta fondi |
|
|
D) Uscite da attività finanziarie e patrimoniali |
|
|
D) Entrate da attività finanziarie e patrimoniali |
|
|
1) Su rapporti bancari |
|
|
1) Da rapporti bancari |
|
|
2) Su investimenti finanziari |
|
|
2) Da altri investimenti finanziari |
|
|
3) Su patrimonio edilizio |
|
|
3) Da patrimonio edilizio |
|
|
4) Su altri beni patrimoniali |
|
|
4) Da altri beni patrimoniali |
|
|
5) Altre uscite |
|
|
5) Altre entrate |
|
|
Totale |
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
Avanzo/disavanzo attività finanziarie e
patrimoniali |
|
|
E) Uscite di supporto generale |
|
|
E) Entrate di supporto generale |
|
|
1) Materie prime, sussidiarie, di
consumo e di merci |
|
|
1) Entrate da distacco del personale |
|
|
2) Servizi |
|
|
2) Altre entrate di supporto generale |
|
|
3) Godimento beni di terzi |
|
|
|
|
|
4) Personale |
|
|
|
|
|
5) Altre uscite |
|
|
|
|
|
Totale |
|
|
Totale |
|
|
Totale uscite della gestione |
21.320,00 |
12.609,77 |
Totale entrate della gestione |
8.221,67 |
22.160,93 |
|
|
|
Avanzo/disavanzo d’esercizio prima delle imposte |
|
|
|
|
|
Imposte |
|
|
|
|
|
Avanzo/disavanzo d’esercizio prima di
investimenti e disinvestimenti patrimoniali, e finanziamenti |
-13.098,33 |
9.551,16 |
|
|
|
|
|
|
|
Uscite da investimenti in
immobilizzazioni o da deflussi di capitale di terzi |
Es.t |
Es.t-1 |
Entrate da disinvestimenti in
immobilizzazioni o da flussi di capitale di terzi |
Es.t |
Es.t-1 |
1) Investimenti in immobilizzazioni inerenti alle attività di interesse
generale |
|
|
1) Disinvestimenti di immobilizzazioni inerenti alle attività di interesse generale |
|
|
2) Investimenti in immobilizzazioni inerenti alle attività diverse |
|
|
2) Disinvestimenti di immobilizzazioni inerenti alle attività diverse |
|
|
3) Investimenti in attività finanziarie
e patrimoniali |
|
|
3) Disinvestimenti di attività finanziarie e
patrimoniali |
|
|
4) Rimborso di finanziamenti per quota capitale e di prestiti |
|
|
4) Ricevimento di finanziamenti e di prestiti |
|
|
Totale |
|
|
Totale |
|
|
|
|
|
Imposte |
|
|
|
|
|
Avanzo/disavanzo da entrate e uscite per investimenti e disinvestimenti
patrimoniali e finanziamenti |
|
|
|
Es.t |
Es.t-1 |
Avanzo/disavanzo d’esercizio prima di investimenti e disinvestimenti patrimoniali e finanziamenti |
-13.098,33 |
9.551,16 |
Avanzo/disavanzo da entrate e uscite per investimenti e disinvestimenti patrimoniali e finanziamenti |
|
|
Avanzo/disavanzo complessivo |
-13.098,33 |
9.551,16 |
|
Es.t |
Es.t-1 |
Cassa e banca |
10.047,81 |
23.120,54 |
Cassa |
36,80 |
286,80 |
Depositi bancari e postali |
10.011,01 |
22.833,74 |
Costi e proventi figurativi1
Costi figurativi |
Es.t |
Es.t-1 |
Proventi figurativi |
Es.t |
Es.t- 1 |
1) da attività di interesse generale |
|
|
1) da attività di interesse generale |
|
|
2) da attività diverse |
|
|
2) da attività diverse |
|
|
Totale |
|
|
Totale |
|
|
1 Costi e proventi figurativi: inserimento facoltativo. Quanto esposto nel presente prospetto non deve essere stato inserito nel rendiconto per cassa.
Il Presidente
Maria Rosa Scalas
L’intero documento è scaricabile qui