Teresa Casu per Il Villaggio

Una cara amica della nostra Associazione ha deciso di donare la raccolta dei ricordi dei genitori durante la seconda guerra mondiale  a quanti la vorranno condividere.

Un gesto bellissimo, ma ancora più importante è che ha deciso di devolvere il ricavato delle vendite del libro, che sarà presente anche in libreria, all’Associazione Il Villaggio per sostenere i suoi diversi progetti di solidarietà (in Camerun come nel Carcere di Uta – Cagliari).

Sabato 4 febbraio appuntamento alle 18.00 al Caesar Hotel a Cagliari. Non mancate l’appuntamento e l’acquisto del libro!

Ignazio Cirronis

Cari amici del villaggio,

vi comunico che ho scritto un libro. Un romanzo breve dove racconto il periodo che mia madre ha trascorso in Africa al seguito di mio padre che lavorava dal 1935 negli uffici della Ragioneria di Stato. Ha vissuto in Abissinia dal 1938, anno in cui si sono sposati, sino al maggio del 1940.

Un mese prima dello scoppio della guerra è stata costretta a rientrare insieme a tante altre donne e a tanti bambini. Uno di quelli era mio fratello maggiore che è nato nel 1939 ad Asba Littoria.

Mio padre rimasto in loco, venne fatto prigioniero alla fine del ’41 e trattenuto nei campi inglesi del Kenya fino al settembre del ’46.

Si sono ritrovati quindi dopo circa sette anni.

Le pagine che ho scritto sono il risultato dei racconti materni iniziati quando ero bambina. Ho conservato in un diario e nella memoria questi ricordi che non appartengono solo a me ma sono per tutti un piccolo patrimonio storico e umano che non va dimenticato. Buona lettura.

Vi aspetto tutti per la presentazione del libro al CAESAR HOTEL Via Charles Darwin, 2/4, Cagliari, sabato 4 febbraio alle ore 18.

A presto

Maria Teresa

PS. : SCARICA E DIFFONDI LA BROCHURE DELL’EVENTO