Energia dal Camerun ; impianto fotovoltaico al centro culturale

Cari amici, la cooperazione e la solidarietà hanno tante facce; quella dei nostri amici camerunensi e di Tonino ha la faccia della trasparenza ed insieme dell’efficacia e della tempestività.

Quando nel gennaio di 4 anni fa siamo stati a Yagoua, il Centro Culturale del Museo aveva più computer che kw a disposizione; così i giovani che lo frequentavano dovevano fare a turno per utilizzare strumenti che noi reputiamo oramai di uso quotidiano e lì sono una delle poche cose che ti legano alla speranza del cambiamento.

Quattro anni fa si costruiva la prima stanza del Museo; oggi le 8 stanze, quasi del tutto terminate, sono affiancate dalla Biblioteca nel frattempo messa su da Tonino col contributo di tanti amici.

Non vi sfugga la consapevolezza che Tonino manifesta del privilegio di essere indipendenti dal punto di vista energetico: in realtà è una promessa implicita di condivisione con tanti giovani ed abitanti del posto. Non dimenticandoci che in un paese dove la rete idrica è un sogno, indipendenza energetica è anche sinonimo della possibilità di pescare l’acqua dal pozzo.

Vi saluto.

Ignazio

ps: l’operazione è costata alla nostra Associazione 2.500 euro. 2.500 euro per rendere indipendente una struttura culturale ad uso sociale, senza barriere nè ideologiche, nè religiose o di altro tipo. 2.500 euro sono poco più della metà di quanto abbiamo raccolto col 5 x mille nel 2014 e ricevuto quest’anno!

 Carissimo Ignazio,

abbiamo terminato l’installazione dei nuovi pannelli fotovoltaici,  approfittando dell’occasione per rivedere un po’ tutto l’impianto e  sostituire anche le vecchie batterie in modo da averle tutte uguali.
Oggi l’abbiamo testato e funziona a meraviglia! I muratori – che hanno incominciato la costruzione dell’ultima sala del museo – han potuto  avere tutta l’acqua necessaria. E’ andato tutto molto bene, i prezzi  sono calati notevolmente tanto che ho messo 9 invece dei 6 pannelli  preventivati. Qui la situazione energetica è sempre peggio. Ora ci
lasciano due giorni alla settimana senza corrente – non producono a  sufficienza – per cui noi ora siamo dei privilegiati-

Ringrazia tutti i  soci della vostra associazione, ti allego fatture e qualche foto, un abbraccio
Tonino


Melis Antonino
Directeur Général
Centre Culturel et Musée
de la vallée du Logone (YAGOUA)
Cameroun
www.valleedulogone.com

www.valleedulogone.com
Centre Culturel et Musée de la Vallée du Logone à Yagoua