Assemblea soci 2017 – Bilancio e progetti
Approvazione del bilancio 2016
La Associazione Il Villaggio ha appena approvato il bilancio. Qui sotto un resoconto della ultima riunione.Abbiamo bisogno del tuo aiuto: dona il tuo 5 x mille favore de Il Villaggio indicando nel modello Unico o nel 730, nell’apposito spazio del 5 x mille, il codice fiscale dell’Associazione 92162790924
Come vedete sotto intendiamo finanziare una officina di carpenteria nel Nord del Camerun che darà 6-7 nuovi posti di lavoro a Yagoua.
( progettoofficinaCamerunrev1 )
Inizia una nuova sfida! Vi saluto.
Ignazio Cirronis
RESOCONTO DELLA GIORNATA
Si è svolta domenica 21 maggio a Sestu, presso la cooperativa S’Atra Sardigna, l’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Il Villaggio che ha approvato il bilancio 2016.
Nel 2016 abbiamo realizzato una raccolta di quote associative pari a 695 euro; le entrate si sono irrobustite grazie al forte incremento della quota del 5 x mille (Anno 2014) che si è attestata a 3.872,54, la cifra più alta mai raggiunta nella storia dell’Associazione Il Villaggio.
Nel complesso le entrate sono state pari a 4.732,54 euro.
Dal lato delle uscite abbiamo finanziato le attività di laboratorio di scrittura creativa e di mosaico al carcere di Uta.
Insieme alle piccole spese amministrative, il totale dei costi è stato di 5.047,12 euro, con un leggero passivo di euro 314,58 che è il risultato della differenza netta tra entrate e uscite senza aver toccato il Fondo progetti cooperazione.
Ci troviamo ad inizio 2017 con un “Fondo progetti di cooperazione” di oltre 24.000,00 di euro e per questo motivo il direttivo dell’Associazione ha sollecitato il nostro amico Tonino Melis a presentare un altro progetto (officina di carpenteria) che potremo realizzare anche con il supporto, che auspichiamo, dell’Associazione Prosolidar che già in passato ha voluto sostenere le nostre iniziative.
Si tratta di un progetto che prevede l’impiego di 6-7 lavoratori in forma cooperativa per la creazione e la gestione di una officina di carpenteria nella cittadina di Yagoua, nel Nord del Camerun con acquisto di terreno (1.000 metri quadri) e costruzione di fabbricati lavorazione, magazzino e uffici (100 metri quadrati).
Il progetto comporta un costo complessivo di circa 40.000 euro comprese le spese per l’attività formativa e preparatoria. L’attività sarebbe da supporto allo sviluppo edile del territorio, molto dinamico.
Inoltre nel 2017 pensiamo di ripetere i laboratori sul mosaico e/o sulla scrittura creativa a favore di detenuti o comunque di altre categorie di persone disagiate.
L’assemblea è stata preceduta da una bella presentazione del libro “Sogno d’Africa” di Maria Teresa Casu, amica dell’Associazione che ha destinato i proventi delle vendite del libro a favore dell’Associazione Il Villaggio e da un mini-corso di mosaico , con tessere di pasta vitrea tenuto da Gigi.
Al termine dell’assemblea si è svolto un incontro conviviale con pietanze e prodotti forniti dai soci dell’Associazione. Nel corso della riunione sono state registrate due nove adesioni di soci all’Associazione e sono state raccolte donazioni per quasi 500 euro.
I documenti approvati nel corso della giornata sono presenti e scaricabili quì )
Di seguito le immagini della giornata :