Il Villaggio apre la prima campagna di raccolta sulla rete

Il sogno di Vincenzo è il nostro sogno

Il 18 febbraio 2020 abbiamo lanciato la nostra prima campagna di raccolta tramite la rete INTERNET sul portale di raccolta on line “LA RETE DEL DONO” . Dopo appena tre giorni abbiamo raccolto circa 1000 euro ! La partenza è stata molto promettente. 

Una sintesi pregevole dello spirito e delle finalità della nostra iniziativa sono perfettamente illustrate dalle parole con le quali Carla, la più giovane dei nostri soci, sta presentando l’iniziativa  ai suoi amici e ai contatti presenti nella sua rubrica .

Casa Nazaret è il sogno di Vincenzo.
Casa Nazaret è il sogno del Il Villaggio.
Casa Nazaret è anche il mio sogno!

Perché io credo nelle seconde possibilità.
Perché io credo nell’amore verso il prossimo.
Perché io credo nella mano tesa verso chi ti sta davanti.
Perché io credo che l’amore porta amore e le buone azioni portano ad altre buone azioni.

Per chi volesse darci una mano, per chi volesse tendere una mano… Basta davvero poco!!
Potete decidere voi quanto donare, ognuno in base alle proprie possibilità.
Anche POCHI EURO fanno la differenza!

Per chi dona e per chi non può… CONDIVIDETE!!!!! aiutateci a farci conoscere e a far conoscere questo bellissimo progetto!

Col crowdfunding  contiamo, in una prima fase,  di raccogliere  e cofinanziare, tramite un importo di 10000 €,  una quota pari a un terzo  di quanto occorre per l’acquisto di un trattore e relative attrezzature ( valore complessivo pari a  30.000,00 euro).

Ma, in verità,  la nostra speranza è che questa campagna di raccolta superi le nostre aspettative e che si riesca ad aiutare Casa Nazaret anche con un importo ben  superiore. 

Scarica la locandina in formato PDF

Scarica la locandina in formato JPG

Di seguito una scheda del progetto

Il Progetto: 

L’Associazione Casa Nazaret, dispone di 3 ettari di terreno a San Sperate  con annesso un fabbricato da ristrutturare. In esso è possibile coltivare ortaggi e frutta. Il Villaggio approfondirà tale settore di cooperazione al fine di  supportare le iniziative a favore dei detenuti .

L’Associazione Il Villaggio,  si propone pertanto di realizzare a San Sperate, centro agricolo a 12 km di distanza da Cagliari, una casa si accoglienza denominata Casa Nazaret, per inserimento lavorativo e sociale di detenuti ed ex-detenuti.

Il progetto, che sarà realizzato dall’Associazione “Casa Nazaret” di Vincenzo Alastra, e prevede un investimento per un’azienda agricola biologica consistente in:
• realizzazione di strutture tunnel per 5.000 metri quadrati
• ristrutturazione di una serra esistente, ma deteriorata, di 2.500 metri quadri
• sistemazioni di frutteto ed orto in  pieno campo per circa 1 ettaro
• installazione di pannelli fotovoltaici
• realizzazione di una tettoia per ricovero attrezzi
• acquisto trattore e attrezzature commesse.
Dobbiamo reperire 60.000 euro e con l’impegno diffuso ci riusciremo. I tempi di realizzazione sono legati ai tempi di reperimento delle risorse, ma si prevede di vedere le prime realizzazioni entro il corrente anno 2020.
Il progetto, che prevede di attivare anche un laboratorio di piccola trasformazione dei prodotti agricoli, può, a regime,  dare lavoro a 5-6 persone che saranno seguite da una equipe coordinata da Vincenzo Alastra, ex direttore Carcere Minorile in Sardegna ed attualmente impegnato nel volontariato sociale.