Continuiamo a lavorare

Cari soci , questo scorso mese di maggio ci ha visti impegnati in due importanti momenti di incontro, di discussione e di rinnovamento. Il 14 maggio si è svolta una partecipata assemblea durante la quale sono stati illustrati, discussi e approvati il bilancio consuntivo 2021 e il bilancio preventivo 2022.

Il punto sullo svolgimento delle attività in corso è stato particolarmente interessante per la partecipazione di don Tonino Melis,  padre saveriano referente per i nostri progetti nel nord del Camerun; nel suo intervento ci ha informato  che le ultime attività avviate con il sostegno del Villaggio (la fattoria zootecnica e l’officina meccanica) procedono positivamente e ritiene che al momento non siano necessari altri aiuti. Il museo  attualmente consta di ben sette locali visitabili e , grazie alla dotazione di una linea internet e di computer alimentati tramite pannelli fotovoltaici acquistati con il supporto del Villaggio, consente anche un piccolo ma costante introito derivante dall’occasionale noleggio delle attrezzature. Ritiene altresì sia ancora indispensabile l’aiuto dell’Associazione per il mantenimento agli studi dei giovani studenti che altrimenti sarebbero, inevitabilmente, costretti ad interrompere. Purtroppo invece nella fattoria di Maida le donne non hanno proseguito ad occuparsi degli orti e l’impianto di piscicoltura di Jugunta continua ad essere poco produttivo.

In merito alla situazione dell’orfanotrofio in Tanzania, la nostra amica referente Giada, sul posto dal mese di agosto, ci informa, tramite stretti contatti con due nostri soci, che da dicembre del 2021 è attiva nell’orfanotrofio di bambini disabili e sta valutando le necessità prioritarie ed eventuali progetti finanziabili su cui ci terrà informati.
Nella seconda assemblea del 30 maggio si è proceduto al rinnovo delle cariche statutarie e all’approvazione dello statuto dell’associazione adeguato alle nuove regole del RUNTS (Registro Unico Nazionale Terzo Settore).
Cordiali Saluti
La presidente
Maria Rosa Scalas