Bilancio 2020

Verbale +Bilancio 2020

Associazione Il VILLAGGIO Via Loru 33 – 09125 Cagliari

 ASSEMBLEA ORDINARIA E STRAORDINARIA DEI SOCI

Data Riunione: 23-04-2021 Luogo: piattaforma MEET ore 18,30

 

Sono presenti o rappresentati con delega 22 soci (Adriano Medda, Alessandra Pasolini, Alessandra Belardinelli, Antonio Salotto, Carla Cirronis, Carla Morgante, Chiara Medda, Elisabetta Fulgheri, Fabrizio Cirronis, Giancarlo Morgante, Gianluigi Porrà, Ignazio Cirronis, Maria Grazia Scalas, Maria Rita Cirronis, Maria Rosa Scalas, Maria Silvana Congiu, Maria Teresa Brundu, Maria Teresa Casu , Raimondo Floris, Rossana Illario, Salvatore Medda, Valentina Concas ) tutti in regola con i pagamenti delle quote associative, su 38 aventi diritto.

Maria Chiara Medda svolge le funzioni di segretario verbalizzante. L’Assemblea, preso atto della validità per raggiunto numero legale, si è aperta con la presentazione del bilancio consuntivo 2020, della relazione del Presidente e della relazione del Garante Revisore.

 

Relazione del Presidente sul bilancio 2020

Come tutti sappiamo il 2020 è stato segnato gravemente dalla pandemia da Covid 19 e ciò ha impedito anche alla nostra Associazione di svolgere le ordinarie attività sociali riducendo al minimo indispensabile gli incontri e dovendo rinunciare allo svolgimento delle iniziative conviviali che hanno sempre garantito donazioni ed entrate. Ciò nonostante l’Associazione non si è fermata affatto. Nel 2020 abbiamo realizzato una raccolta di quote associative pari a 1.340,00 euro che rappresentano il maggior importo riscosso dalla contribuzione ordinaria dei soci; le entrate si sono irrobustite grazie alla quota del 5 x mille che abbiamo ricevuto per due annualità, 2018 e 2019, per un totale di 6.773,69 euro. Nel complesso le entrate sono state pari a

22.160.93 euro. Dal lato delle uscite abbiamo finanziato essenzialmente due progetti:

  • la costituzione di un’azienda zootecnica in Camerun finanziata nel 2020 con un acconto di 10000 euro;
  • il finanziamento di borse di studio per giovani studenti, sempre in Camerun, per 400,00 euro.

Il primo progetto consta nella realizzazione di una fattoria a ciclo chiuso (colture ed allevamento) a Gueré, una borgata rurale di circa 2.000 abitanti nel Nord del Camerun dove c’è la sede del Comune da cui dipende anche Mayda (8 km di distanza), dove a sua volta si trova la fattoria orticola già finanziata dall’Associazione Il Villaggio.

Nell’azienda il bestiame verrebbe allevato col sistema semi brado e sarà libero di pascolare nella savana; nel terreno dell’azienda che tramite irrigazione si manterrà verde tutto l’anno, permettendo la coltivazione sia in stagione secca che in quella delle piogge, si potrà produrre una buona parte dell’integrazione dell’alimentazione del bestiame, comprando così solo lo stretto necessario. In parallelo verrebbero costruite delle stalle che serviranno come ricovero per la notte, soprattutto per impedire i furti (molto comuni nella zona).

 

All’inizio verrebbe comprato bestiame giovane da ingrassare e poi vendere, senza riproduttori salvo per i maiali. Per ora la Fattoria avrà le tre persone sopra indicate come soci lavoratori che si costituiranno in Cooperativa insieme ad altri giovani e altri uomini/donne dei villaggi adiacenti che fungeranno da soci esterni; in ogni caso bisognerà raggiungere il numero minimo di 8 soci che è previsto in Camerun per riconoscere una Cooperativa.

Il compito di questi soci esterni sarà quello di realizzare, in autonomia e presso loro terreni, la parte di bassa corte della produzione della fattoria, principalmente galline. Se necessario ai tre soci “lavoratori” si aggiungeranno in seguito altre persone, o come soci o comunque come dipendenti giornalieri nei momenti in cui ci sarà maggior lavoro (colture nelle stagioni delle piogge per es.).

Ad Ardaf, luogo dove si svolge anche il mercato zonale di Mayda e Gueré, è presente una delegazione del Ministero dell’allevamento con un veterinario; per eventuali problemi veterinari ci si potrà rivolgere a lui, ma, poiché non vanno sottovalutati i problemi veterinari che si potrebbero creare, si cercherà di avere un collaboratore, anche part time, di un esperto in veterinaria.

I due giovani già implicati nel progetto si troveranno già formati con l’inizio dei lavori, il terzo, che è un laureato in leggi senza lavoro, e che dovrebbe assicurare la contabilità e tutta la documentazione, dovrebbe seguire un corso di formazione per l’allevamento dei maiali. Se gli sviluppi saranno quelli desiderati si potrà, forse, in futuro, pensare a una figura dedicata, tipo segretaria, addetta anche alle vendite e agli acquisti. Con un fondo specifico si prevede anche una piccola formazione verso la gestione della Cooperativa.

Una importante novità è costituita dall’idea di promuovere la costituzione di una Associazione in Camerun che disporrà di fondi per finanziare piccole attività locali tramite contributi provenienti sia dalla Cooperativa di giovani che andiamo a supportare, sia da altri volontari ed Associazioni. Con questa idea si è voluto responsabilizzare i beneficiari dei progetti di cooperazione verso una promozione dello sviluppo del loro territorio. La decisione sull’utilizzo di questi fondi e sui finanziamenti ai nuovi progetti sarà compito esclusivo di un Comitato Direttivo dell’Associazione che sarà coordinato da Tonino Melis, e di cui faranno parte un rappresentante per ognuna delle attività di cooperazione già realizzate con il contributo dell’Associazione Il Villaggio: impianti di piscicoltura a Jugumta, fattoria orticola a Mayda, Officina di carpenteria e saldatura a Yagoua. Al Comitato Direttivo parteciperà anche un rappresentante della Fattoria zootecnica neocostituita in Cooperativa agricola ed un rappresentante che potremo nominare come Associazione Il Villaggio. Questa Associazione che si costituirà in Camerun sarà del tutto autonoma nelle sue scelte.

Al momento i lavori per la costruzione della fattoria zootecnica in Camerun procedono spediti e potranno concludersi, probabilmente, entro il mese di maggio rispettando pienamente i programmi che prevedono l’entrata in produzione già dalla seconda parte del 2021.

Il bilancio, che si allega al presente verbale, si chiude con un avanzo di gestione pari a 9.551,16 euro che si propone di portare a Fondo progetti cooperazione con importo finale di 23.120,54 euro.

 

La scelta dell’Associazione di puntare ancora su progetti in Camerun è stata fatta a seguito della rinuncia dell’Associazione Casa Nazaret al loro progetto di azienda agricola a San Sperate (CA) a seguito di problemi di carattere familiare del titolare dell’azienda. Il contributo che avevamo versato l’anno precedente in acconto sul progetto è stato restituito e di questo ringraziamo Vincenzo e Anna Alastra che sfortunatamente non possono più realizzare il progetto per il quale, anche con il nostro supporto iniziale, hanno dedicato tantissime energie.

Alla data odierna all’Associazione il Villaggio aderiscono 49 soci di cui 38 in regola con le quote associative.

 

 

Cagliari, 23 aprile 2021.

 

Il Presidente (Maria Rosa Scalas)

 

 

Si passa quindi alla presentazione della Relazione del Garante Revisore.

 

Relazione del Garante Revisore sul bilancio 2020

Il bilancio 2020 presentato dal direttivo dell’Associazione è stato compilato correttamente e risponde alle operazioni effettuate dall’Associazione secondo le linee operative e programmatiche stabilite dagli organi sociali.

Il bilancio 2020 presenta i seguenti avanzi:

 

 

TOTALE ATTIVITA’ 23.120,54
TOTALE PASSIVITA’ 13.569,38
AVANZO GESTIONE 9.551,16
TOTALE COSTI 12.609,77
TOTALE RENDITE 22.160,93
DIFFERENZA + o – +9.551,16

 

In considerazione dell’iscrizione al Registro Generale del Volontariato della Sardegna, il bilancio è stato formulato secondo lo schema della Regione Sardegna per le Associazioni di Volontariato con Stato Patrimoniale e Conto Economico.

Il Garante Revisore Adriano Medda

 

A questo punto il Presidente riprende la parola ed illustra I programmi per il 2021

 

Ci troviamo ad inizio 2021 con un “Fondo progetti di cooperazione” di oltre 23.000,00 euro. Intendiamo completare il sostegno al progetto in Camerun di azienda zootecnica, già in buona fase di realizzazione ed avremo le risorse anche per sostenere altri piccoli progetti che si presentassero nel corso dell’anno. Stante ancora l’epidemia da Covid 19 è difficile ipotizzare nuove attività che ci riserviamo di valutare nel consiglio direttivo nei prossimi mesi compatibilmente all’evolversi positivo della situazione sanitaria nel Paese.

Il Presidente chiede ai presenti se hanno osservazioni e/o proposte da fare. Dopo alcuni interventi di richiesta chiarimenti che vengono forniti. Si passa alla presentazione della proposta di bilancio preventivo 2021.

 

 

 

Bilancio preventivo 2021

 

Entrate

Fondo progetti cooperazione 23.120,54
Quote soci ordinarie 800,00
Incontri e altre donazioni 1.000,00
5 x mille 2020 3.000,00
Totale entrate 27.920,54
 

Uscite

Progetto azienda zoot. Camerun 15.000,00
Spese bancarie 50,00
Spese postali e amministrative 50,00
Altri progetti 12.820,54
Totale uscite 27.920,54

 

 

Seguono brevi interventi che esprimono soddisfazione per i risultati raggiunti e condivisione sul programma di lavoro per il 2021. A questo punto il Presidente mette ai voti il bilancio consuntivo dell’Associazione esercizio 2020 ed il bilancio preventivo 2021 che vengono approvati alla unanimità dei presenti

 

Il Presidente   (Maria Rosa Scalas)               Il Segretario verbalizzante (Maria Chiara Medda)

 

 

ASSOCIAZIONE IL VILLAGGIO

 

con sede in Via Loru 33 – 09125 Cagliari c/o Fam. Cirronis

 

 

BILANCIO CONSUNTIVO AL 31/12/2020

 

  

Il Presidente

Maria Rosa Scalas

 

 

 

RENDICONTO PATRIMONIALE ATTIVO

 

 

a) Titoli                                                                                                                                                                      _
b) Attrezzatura per esercizio attività                                                                                                                                                                       _
c) Mobili e arredi                                                                                                                                                                     _
d) Macchine d’ufficio                                                                                                                                                                     _
e) Crediti vs/enti                                                                                                                                                                     _
f) Crediti vs/erario                                                                                                                                                                     _
g) Crediti vs/soci per versamenti ancora dovuti                                                                                                                                                                       
l) Crediti diversi                                                                                                                                                                       
m) Cassa                                                                                                                              _ 286,80
n) Banca                                                                                                                              _ 22.833,74
o) (Eventuale disavanzo) (2)                                                                                                                                
TOTALE ATTIVITA’                                              (3)                                                                                23.120,54

 

Note:

  • I beni vanno iscritti al costo d’acquisto (vedasi 2426 del Codice Civile come sostituito dall’art. 9 del decreto legislativo 9.4.1991, n. 127) ovvero sulla base di valutazioni effettuate ai sensi del D.P.R. 23.12.1974, n. 689.
  • La voce “Eventuale disavanzo” va inserita in caso di contabilità
  • Il totale delle attività è “a pareggio” quando (nelle contabilità meccanizzate) si è verificato un disavanzo.

 

PASSIVO

 

 

 

 

i) Debiti diversi                                                                                                      
l) Patrimonio netto (1)                                                                                                                                                                                                                              
m) (Eventuale avanzo di gestione (2)                                                                                                                                                                                                                             
n) Fondo progetti cooperazione – saldo iniziale 7.798,16
Avanzo di gestione 2019 -5.771,22

 

TOTALE PASSIVITA’                                                                    13.569,38

 

 

TOTALE ATTIVITA’ 23.120,54
(4) AVANZO GESTIONE 9.551,16

 

 

 

e) Spese generali:
§  spese telefoniche                                                                         
§  spese c/c bancario                                                                        50,25
§  premi di assicurazione                                                                  
§  spese varie e amministrative                                                    159,72
§  spese sito web                                                                           
f) Contributi a progetti
Progetto azienda zootecnica Camerun

Borse di studio Camerun

10.000,00

2.400,00

 

RENDICONTO ECONOMICO COSTI

 

 

TOTALE COSTI 12.609,77

Note:

(1) Voce da inserire in caso di contabilità meccanizzata.

 

RENDITE

 

 

  1. Contributi, sovvenzioni e lasciti:
    • da parte di enti pubblici (da specificare)                                                  
    • 5 x mille 2018-2019

 

6.777,69

 

  • da parte di soggetti privati 587,24

Totale contributi                                                                 20.364,93

 

c) Quote sociali ordinarie e straordinarie:
§  quote sociali 1.340,00

Totale quote sociali                                                                                  1.340,00

d) Proventi vari:
§  Incontri                                                                                 
§  Vendite di Prodotti e oggetti 460,00
Totale proventi vari 460,00
TOTALE RENDITE 22.160,93

 

RIEPILOGO
TOTALE COSTI 12.609,77
(4)
TOTALE RENDITE 22.160,93
DIFFERENZA + o – +9.551,16

 

IL PRESIDENTE

Maria Rosa Scalas

 

 

 Puoi scaricare 1l verbale 2020 qui

Puoi scaricare il bilancio 2020 qui